OSTUNI LA PORTA DEL SALENTO
...alla scoperta delle meraviglie della Città Bianca...
Arroccata su tre colli con lo sguardo rivolto verso il mare, Ostuni sorge lungo l'Adriatico ed è riconosciuta come "la porta del Salento", collocandosi in quello che è meglio conosciuto come l'Alto Salento.
Ostuni è la più suggestiva tra le mete di viaggio in Puglia. Conosciuta in tutto il mondo come la Città Bianca per l'usanza di imbiancare con la calce le case del suo centro storico, Ostuni vi ammaglierà sin dal primo momento!
Vicoli di chianche, archi in pietra, incantevoli piazzette: tutto adornato di bianco! Tra i vicoletti tipici del centro storico per perdersi nella tradizione di una terra che non smette mai di stupire, colori e sfumature sorprendenti.
Partite dal punto più alto della Città ed ammirate la bella Cattedrale gotica con il suo enorme rosone, il più grande d'Italia!
Scendete poi verso il basso, attraversate i vicoletti tipici e labirintici e fermatevi a sbirciare tra i negozietti tipici...
E dopo lo shopping una pausa nei famosi locali "street-aperitif" del centro storico è una meta obbligatoria!
Giunti a Piazza Libertà siete finalmente nel cuore della vita turistica di Ostuni, luogo d'incontro e teatro dei numerosi eventi organizzati soprattutto in estate!
La più rinomata è sicuramente la festa di Sant'Oronzo, tre giorni di festa, musica, attrazioni per celebrare il Santo Patrono della città
E poi c'è lui... potevamo non parlare del meraviglioso mare di Ostuni? Con oltre 17 Km di litorale, Ostuni vanta una diversità di paesaggi che vi lascerà senza fiato in cui si alternano dune ricoperte di ginepri, spiagge sabbiose, rocce basse, torri aragonesi e borghi marinari.
Ce n'è insomma per tutti i gusti, in grado di soddisfare sia chi cerca atmosfere più selvagge ed intime (Torre Pozzella o Santa Lucia) e sia chi invece preferisce scegliere per la propria famiglia le spiagge di sabbia lunghe chilometri (come quelle di Lido Morelli)
Per chi volesse vivere un'esperienza unica, da non perdere sono le escursioni tra gli ulivi ed i paesaggi naturali più belli della zona, tra i più bei tesori dei beni culturali del territorio, organizzati dell'Associazione "Millenari di Puglia".
Itinerari a piedi ed in bici per scoprire masserie, chiese rupestri, antichi frantoi ipogei, aree protette o zone di interesse naturalistico non protette.